LAVORI IN FUNE 

 

Le imprese e gli enti devono oggi coniugare la sicurezza ed il rispetto delle normative, spesso ambigue e di difficile lettura, con problematiche pratiche quali tempi di esecuzione, scadenze contrattuali, margini economici, ecc.
La sicurezza sul lavoro deve in ogni caso rimanere al primo posto tra priorità in particolar modo nel settore dei lavori in fune e a rischio di caduta.
Quali professionisti operanti nel settore, con un specifico iter formativo, ci proponiamo per l'assistenza e la risoluzione nei modi più consoni delle Vostre problematiche.

 

 

 


 

Corso di aggiornamento operatore funi ottobre 2017

Si svolgerà nel mese di ottobre 2017, il prossimo Corso di  aggiornamento per operatore funi modulo A (siti naturali ed artificiali) modulo B (alberi) e preposto.

I corsi si terranno in località Gemona, il costo del corso è di euro 270 + iva per aggiornamento operatore (A e B) e di euro 180 + iva per aggiornamento preposto.


 

 

Per info e dettagli scrivi a: info@guidealpinefvg.it  tel.347 7759361


 



Le nostre proposte nel settore lavoro

Corsi di formazione per addetti e preposti all’esecuzione dei lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (1).

Consulenza per la scelta dei DPI di 3° cat. e verifica dei DPI.

Consulenza per la redazione di piani operativi di sicurezza POS in cantieri in cui si preveda l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. (ex art. 9 DLgs 494/96 e DLgs 528/99).

Consulenze tecniche per la progettazione e l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e dei relativi piani di sicurezza (ex art. 3 DLgs 494/96 e DLgs 528/99).

Coordinamento (funzione di preposto) in special modo in cantieri più complessi o con problemi specifici di sicurezza (ex art. 4 e art. 5 DLgs 494/96 e DLgs 528/99).

Accompagnamento / assistenza ai lavoratori in luoghi di lavoro in quota.

Sopralluoghi, rilievi e accompagnamento di operatori o tecnici (es. geologo) in zone impervie e/o con problematiche di accesso.

Assistenza tecnica per ispezioni e lavori su qualsiasi struttura di elevata altezza o profondità.

Installazione di linee vita e punti di ancoraggio fissi.

(1) Il D.Lgs. 235-8/7/03 - Art. 36-quinquies - comma 3, prevede che l’esecuzione dei lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi possano essere svolti dopo l’8 luglio 2007 solamente da addetti abilitati a seguito della frequenza a un apposito corso di formazione svolto da uno dei soggetti formatori individuati dalla Conferenza Stato Regioni in data 26 gennaio 2006, fra i quali il Collegio Nazionale Guide Alpine del quale le Guide Alpine della nostra società fanno parte.


Le nostre proposte nei settori antincendio, sicurezza e soccorso

 

Corsi di formazione per guardie forestali e volontari della Protezione Civile, inerenti la movimentazione su terreno impervio con l'ausilio anche  di tecniche alpinistiche, gestione dei moduli antincendio, elicoperazioni, evacuazione e autosoccorso.

Consulenza per la scelta delle attrezzature alpinistiche più ideonee agli usi di protezione civile e soccorso.